Lascia il segno
Filippo Pergher
LA SWOT
PER UN MARKETING CONSAPEVOLE
In questa lezione viene presentato il modo di operare della matrice SWOT. Per quale motivo viene usata, a quale scopo e perchè è cosi importante al fine dello uno svolgimento di un ottimo marketing.Nel marketing le matrici sono delle sorte di guide che aiutano a indirizzare un’azienda a prendere decisioni di successo. Non sempre queste scelte possono avere succeso, ma sicuramente l’utilizzo di tali matrici favorisce di gran lunga le possibilità.

LA MATRICE SWOT
Con il termine Swot si intende un modello di analisi per definire queli sono le opportunità per un nuovo modo di porsi verso il mercato, per cercare nuovi mercati o per dare una nuova vision all’azienda. E’ una matrice di valutazione che si basa su quattro fattori da cui prende il nome:
La Matrice Swot aiuta di fronte ad una qualsiasi scelta a vedere se può avere piu o meno successo o attraverso il confronto tra i punti di forza e le debolezze dell’azienda. I punti di forza rientrano all’inetrno del vantaggio competitivo. L’azienda, dopo aver trovato un mercato adatto alle sue possibilità, attraverso le matrici (Boston, Ansoff e General Electric) deve capire quali possono essere i punti di forza su quel mercato e quindi dove l’azienda deve puntare per il successo e quali sono d’altro canto le debolezze che devono esssere migliorate. I punti di forza sono setrettamente legati alle oppurtunità, mentre al contrario le debolezze sono strettamente legate alle minacce. I punti di forza favoriscono sempre lo sfruttamento delle opportunità. Attraverso i suoi punti di forza un’azienda deve sempre essere pronta a cogliere le oppurtunità che gli pongono davanti. Per valorizzare queste oppurtunità l’azienda deve operare con una mente aperta, ovvero in grado di assimilare nuove idee e proposte. Il marketing, la legge di mercato, funziona tramite analogia. Ciò che è analogo, simile si attrae, cio che non lo è si respinge. Nel momento in cui si genera una forza d’attrazione nasce una sintesi.



La matrice Swot ci permette di capire come sfruttare la legge di attrazione o analogia, ciò permette alle persone che condividono gli stessi ideali di unirsi e cooperare nella creazione di un progetto, di un’idea. La sintesi è l’insieme delle varie parti analoghe tra di loro. Lo stesso frazionamento, una volta visto nell’insieme viene definito legge di sintesi.
es: ho 5 monete, 1 da 50 cent, 1 da 20 cent, e 3 tra 10 cent;
leggendo il valore complessivo ottengo una sintesi dell’insieme che in questo esempio corrisponde ad 1 euro.
L’unione delle varie parti simili forma un’insieme, una sintesi. Possiamo quindi dire che la sintesi è l’insieme di varie frazioni analoghe che condividono la stessa vision e la stessa mission, ovvero gli stessi ideali e gli stessi propositi, obiettivi. La matrice Swot si rifà molto alla matrice General Electric vista precedentemente. Piu un’azienda è capace di puntare sui suoi punti di forza piu sarà attrattiva e quindi di conseguenza maggiori saranno le opportunità e minori le minacce, contrariamente se i suoi punti di forza sono bassi minore sarà l’attrattività come minori saranno le opportunità e di conseguenza si faranno maggiori le minacce che possono danneggiarla. Le debolezze altrui possono trasformarsi in opportunità per altri. Queste debolezze in sè non sono attrattive ma lo possono diventare nel momento in cui un’azienda vi punta per collaborare con un’altra ritenendo che l’azienda con la quale intende collaborare anche se in difficoltà conserva dei buoni valori e dei buoni propositi. La matrice Swot puà essere usata sia dalle aziende che dal singolo individuo.
La matrice Swot si avvale di analisi:- INTERNE: costituite dagli studi di carattere statistico-economico condotti all’interno dell’azienda, utilizzando imput originati dall’attività amministrativa;- ESTERNE: condotte sul pubblico, tramite statistiche.Il marketing è saper cogliere ciò che ci capita nella vita. Con la matrice Swot vengono alla luce alcune domande importanti da tenere presenti:- Come è possibile utilizzare e sfruttare ogni forza?- Come si può migliorare ogni debolezza?- Come è possibile sfruttare e beneficiare di ogni opportunità?- Come si può ridurre la possibilità di minacce?La matrice può essere usata la dove è stato defnito con precisione l’obiettivo da perseguire. In particolar modo la Swot è usata anche in ambito strategico:- dalle organizzazioni No-Profit;- dalle organizzazioni governative;- dai singoli individui;LA MIA PERSONALE MATRICE SWOTVISION: “WE ARE THE FUTURE”

