Lascia il segno
Filippo Pergher
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


Il marketing
è un amalgamarsi di svariate discipline, le quali hanno origine con l'economia e si sviluppano verso la sociologia, l'antropologia culturale, psicologia sociale e sensoriale. Esso quindi gode di differenti metodi d'impiego, studio e riflessione, ma di un solo scopo unico e universale: la vendita.
Vision
Il termine vision (visione) è utilizzata nel marketing strategico per indicare la proiezione di uno scenario futuro, vision è di solito usato anche con riferimento alle imprese, e anche a riferimenti ad associazioni o ad organizzazioni.
Essa dev' essere in grado di trasmettere i propri concetti, per questo motivo è costantemente messa a confronto con l'allineamento dei valori, i quali sono sempre soggettivi.Per comprendere a pieno la questione ci affideremo ad un esempio pratico, il video qui a sinistra.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Marketing
Per produrre una vision ottimale ed incline al successo, bisogna far affidamento alla griglia dei valori:l'idea ha bisogno di una griglia di ideali, valori e aspirazioni per avere successo. La vision deve essere in grado di esplicarsi in un linguaggio semplice, intuitivo e universale per poter giungere al suo fine ultimo, la vendita. Quest'ultima è infatti il risultato di un processo di scambio messo in atto dalvalore, il quale non è altro che l'atto progenitore del processo stesso.
POSIZIONAMENTO
posizionamento, o Marketing Strategico, consta nella visualizzazione di un'immagine generata nei confronti di unsoggetto o nella proiezione di quest'ultima nella propria mente.
BRAND
brand, per avere successo ed essere funzionale, deve avere una VISION, ovvero:l' idea di ciò che bisogna essere .lo sviluppo dell'idea - il concept dello startupla visione di uno scenario futuro.
BRAND (marca) ----> VISION (è lo sviluppo di una propria idea) ----->idea di cosa fare ---> esser ---->pensare ----->quindi sviluppare un'idea ---->IDEALI,VALORI,ASPIRAZIONI___VENDERE!

Durante il workshop è stato proiettato questo video futuristico, in cui viene mostrata la vision di Microsoft. Essa ha scaturito due tipi di reazioni e considerazioni:
-sensazione di distaccamento dalla natura e dai rapporti umani
i-dea d'ampliamento delle relazioni umane e salvaguardia della natura
Entrambi validi e soggettivi, noteremo che solo la seconda proposizione sposa a pieno le intenzioni messe in atto dalla vision.
